domenica 30 dicembre 2018

Il bilancio del mio 2018 - i libri che ho amato di più

Questo 2018 si è rivelato inaspettatamente un anno molto prolifico, oltre ogni mia aspettativa: mi ero data come target di arrivare a 50 letture totali, perché tra il lavoro, la casa ed i bambini gli spazi per leggere si fanno sempre un po' più ridotti, ed invece, mi sono ritrovata a chiudere l'anno con ben 75 libri letti in totale!

Non ho capito se sono io che sono diventata più veloce, o se semplicemente ho iniziato un po' di più a puntare i piedi e prendermi i miei "spazietti personali", ma sicuramente mi ha aiutata il fatto che la gestione di questo blog sia ormai nota a gran parte della mia famiglia, e quindi ogni tanto posso dire: "Fermi tutti! Ho una scadenza!!!!" 😅😅Piuttosto che cercare di fare le cose quando nessuno se ne accorge...

La mia dolce metà si è ormai rassegnata, al punto che oggi ha addirittura proposto di comprarmi una libreria da persona seria... con tanto di scaletta! (Mi ci vedete sopra tipo Belle nella Bella e la Bestia?... io si!)

Comunque, chiacchiere a parte, ho letto tantissimo e di ogni genere, ma ho cercato di fare una piccola selezione di quello che ho amato di più, quindi, eccovi la mia #Best2018:


Bianca Marconero....
L'Ultima notte al mondo

avrei voluto mettere tutti i suoi libri ma ho scelto quello che in assoluto ho amato di più ed al quale sono più affezionata, tant'è che in questo mese quando ero un po' giù di corda ho deciso di rileggerlo... un po' come la coperta di Linus...

Fatto sta che durante questo anno ho divorato praticamente tutto ciò che questa autrice ha scritto, e non sono riuscita ancora a trovare qualcosa che non mi sia entrato nel cuore.

Una menzione particolare, sicuramente, spetta oltre a questo anche ad Albion, perché oltre ad essere bellissimo come gli altri è anche un fantasy... il mio grande primo amore....

E poi lei è speciale, al di là dei suoi libri, ha sempre una parola carina per tutti, risponde a tutte le nostre stupidaggini, ed ogni tanto si prende la briga di perdere tempo a scherzare con le sue lettrici.. cosa che vi assicuro non è da tutti!


Tuo Simon
(Non so chi sei ma io sono qui) 
Becky Albertalli 

Questo libro tratta con una delicatezza unica il tema dell'omosessualità, presentandoci Simon in tutta la sua fragilità di adolescente che non sa come parlare agli altri del suo vero io... 

Mi sono affezionata a lui, l'ho adorato, ho pianto con lui, e non ho ancora ben capito se mi ha toccata tanto perché tra poco anche la mia peste più grande si affaccerà a questa fase della vita, o perché sono una sentimentalona, ma spesso mi capita di ripensarci e di farmi un piccolo esame di coscienza come mamma.
Credo sia uno di quei libri che faccia bene leggere a tutti, grandi e piccoli, in modo che ciascuno faccia tesoro a modo suo degli insegnamenti dal proprio punto di vista.

Il ladro gentiluomo 
Alessia Gazzola

Anche in questo caso, inserisco un titolo solo ma dovrei citare l'intera serie dell'Allieva: hanno accompagnato la mia estate, grazie alla lettura di gruppo che ci ha portato a leggerli tutti di fila fino all'uscita di questo, ed è stato un viaggio divertentissimo.

Lo stile della Gazzola è semplice e coinvolgente, e avendoli letti tutti ormai mi sembra di parlare di miei amici... Alice è una come noi, sbadata, sconclusionata, testarda... ma non si può fare a meno di volerle bene.

Durante le sue avventure mi sono ritrovata a prendere le parti prima di uno e poi dell'altro dei suoi spasimanti, quindi di certo con lei non ci si può annoiare!


Hyperversum 
Cecilia Randall

Fantasy amore mio...
avevo sempre visto questo libro sugli scaffali ma non mi ero mai avvicinata, poi cercando un libro sui viaggi nel tempo l'ho iniziato e... boom! 
C'è dentro un po' di tutto quello che amo: la storia d'amore, il fantasy, il romanzo storico... insomma un mix a cui proprio non posso resistere.
Spero con l'anno nuovo di avere la possibilità di concludere la saga, per ora sono a quota due... ce la posso fare!







Avevano spento anche la luna
Ruta Sepetys

Categoria libri che dovremmo leggere tutti almeno una volta nella vita...

Le nostre vite scorrono più o meno tranquille, in tempi in cui la guerra non bussa alla nostra porta e non ci butta giù dal letto, e libri come questo aiutano a non dimenticare, a non pensare che i problemi di tutti i giorni siano insormontabili, a ricordare cosa voleva dire perdere tutto e riuscire comunque a trovare la forza di andare avanti.





Nina sente
Claudia De Lillo (Elasti)

Enorme stima per questa donna: il mio modello personale di Wonder Woman, colei che mi ha ispirata ad iniziare l'avventura di Librodipendenza e che continua a farmi credere nella potenza di "volere è potere".

Con Nina ha superato se stessa, cimentandosi nel mondo del giallo e uscendone benissimo, con i suoi consueti personaggi caratterizzati in modo eccellente e personalissimo.

Questo libro mi resterà nel cuore anche perché mi ha dato l'occasione di andare a conoscerla ad una presentazione a Roma, dove ho rimediato anche un suo bell'abbraccio....


Non dirlo a nessuno
Alessia D'Ambrosio

Ultima ma non ultima... anche qui una scrittrice che si sta facendo strada libro dopo libro: conosciuta lo scorso anno, mi ha fatto compagnia per tutto il 2018.

Mi sono piaciuti tutti i libri della serie Uncrossed, ma questo spin-off mi ha fatto conoscere meglio uno dei personaggi... e gli voglio troppo bene!

Aaron mi fa compagnia con i Beatles da luglio, e non riesco più a togliermelo dalla testa...
lui e le sue diamine di canzoni!!! 😂😂



Qui mi fermo, perché è inutile dire che ogni lettura ha qualcosa di speciale e la sento legata a me un po' come i mattoncini di un gigantesco Lego... ecco, passare il Natale a montare costruzioni mi ha frastornata come potete vedere bene....

Tirando le somme, il 2018 è stato la conferma che i miei generi fondamentali sono sempre quelli, fantasy, distopico e romance... c'è poco da fare, ma invecchiando sto imparando ad apprezzare anche tutto il resto.

Buon 2019 a tutti voi, spero che mi farete compagnia anche per il prossimo anno, dove vi prometto che cercherò di leggere anche di più...




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...