mercoledì 1 agosto 2018

Nuova Recensione: Saga After - Anna Todd

Questa volta devo ammettere che sono stata attaccata da vera e propria curiosità "scimmiesca"...
Ho sempre fatto caso alle copertine dei libri di questa serie attratta dai colori sgargianti negli scaffali della libreria, e qualche tempo fa li avevo notati anche in bella mostra sulle mensole di casa di una cara amica, quindi, quando l'ho visto tra le novità disponibili su Audible non ho saputo resistere...

Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?

Lo trovate qui su Amazon

Quella che vi ho riportato è la sinossi del primo volume, da cui parte una lunga storia di ben cinque volumi di continui tira e molla tra i nostri due... confesso che ad un certo punto ero stata presa dalla stanchezza, ma ha vinto in me la curiosità, non tanto di come andasse a finire, perché quello me lo aspettavo, quanto di vedere quante ancora se ne potevano combinare a vicenda...
Sono abbastanza combattuta su come dare un giudizio, perché nel complesso non posso dire di averlo disprezzato, anche perché se cosi fosse non sarei arrivata fino in fondo, ma neanche posso dire che lo consiglierei caldamente.

Inizialmente ho pensato di avere davanti il gemello di "Uno splendido disastro" di Jamie McGuire, perché, obiettivamente, avevo davanti lo stesso panorama: due ragazzi si conoscono all'università, lei la classica brava ragazza, lui il bello e dannato del Campus, peripezie varie e poi amore per sempre.
In realtà, invece, andando avanti con la lettura ho realizzato due grosse differenze:
  • Hardin Scott per fortuna non è Travis Maddox
Non me ne vogliano le appassionate dello splendido disastro (che comunque non avevo disprezzato), ma Travis, è un bellissimo ragazzo che nel corso del libro rivela di avere un gran cuore, ma devo dire che non è tra i personaggi più brillanti che abbia incontrato, Hardin è si il bello di turno, ma sotto la scorza dura ha un gran cervello, legge tantissimo, ha in camera una libreria di classici (Cime Tempestose!!!) consumati a forza di leggerli, e soprattutto, ha un passato difficile che non dico giustifica, ma almeno chiarisce il perché di molti suoi comportamenti egoisti ed incivili.

Se verrete risucchiate come me dalla storia e non riuscirete a smettere di leggere fino a che non sarete arrivati all'ultima pagina dell'ultimo volume, non potrete non affezionarvi a questo scorbutico ragazzo, il quale sa alternare momenti di dialoghi fitti di parolacce da far rizzare i capelli alle signorine per bene, ad un lessico da inguaribile romantico.
Solo con Tessa riuscirà a scoprire la parte di se stesso che ha sempre tenuto celata al resto del mondo, evitando accuratamente di provare sentimenti per chiunque, persino per sua madre, chiudendosi dentro un muro di maleducazione ed insolenza.
  • Il target a cui si rivolge la storia è decisamente diverso
Il livello hot di questa saga mi ha decisamente spiazzata, non mi ero affatto informata prima di leggerla e comunque dalla sinossi non avevo per niente afferrato cosa mi trovavo tra le mani: è vero che si accenna alla passione, ma non mi aspettavo di trovarmi scene calde descritte nei minimi dettagli (anatomici e non...) e soprattutto una simile "scioltezza" di linguaggio tra i due! 
Io sono sempre quella che alla sua veneranda età ancora non si è decisa a leggere le famosissime 50 Sfumature, quindi, immaginatevi le mie sudate fredde tra una pagina e l'altra! 
Per quanto Abby e Travis non fossero due santi, questi due al confronto sembrano non poter resistere 10 minuti nella stessa stanza senza saltarsi addosso... parliamone, ho avuto 18 anni anche io... ma qui si esagera!!!

Comunque, dopo aver letto tutta la "Hessa" story, mi sono fatta un giro nel web ed ho capito che la popolazione dei lettori è più o meno divisa in due macro-categorie: quelli che li odiano come la peste bubbonica e quelli che gli farebbero un monumento all'amore assoluto... io non so dove piazzarmi! Più o meno io resto nella zona del grigio:

La scrittura non è male, tenendo contoche in realtà tutto nasce come fan-fiction inspirata a Henry Style degli One Direction... la cosa comica è che in realtà la fisicità di Hardin nel mio cervello somigliava a tutto fuorché lui! 

Ho apprezzato moltissimo i richiami letterari, disseminati un po' per tutti i libri, soprattutto l'utilizzo della mia citazione preferita della Bronte:
Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono uguali
anche se non è la traduzione che preferisco, non posso fare a meno di appassionarmi quando viene pronunciata da un ragazzo bello e tatuato! 😂 

Quello che sconsiglierei caldamente è la lettura da parte dei giovanissimi, non lo vedo per niente nel target adolescenziale, troppo sesso e troppi giudizi sul sesso buttati qua e la: non credo che il comportamento della Tessa diciottenne sia proprio il massimo, e ripeto, sono stata anche io adolescente in tempesta ormonale, ma lei poteva anche evitare di cornificare il fidanzato con il bel primo arrivato volendo....

Tra l'altro, il prossimo anno esce il film: ho dato un'occhiata al cast e praticamente nessuno riflette il mio immaginario, e stando ai commenti in giro della sostenitrici stanno cambiando un sacco di cose rispetto al libro... già me lo immagino....


Per il resto, lascio a voi l'ardua sentenza, se lo avete letto fatemi sapere che ne pensate!

ciaoooooo

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...