sabato 4 agosto 2018

Recensione: Non dirlo a nessuno - Alessia D'Ambrosio

Cari lettori,

oggi parliamo del nuovo libro di Alessia D'Ambrosio: Non dirlo a nessuno, per gli amici NDAN, del quale vi avevo annunciato l'uscita pochi giorni fa.


Aaron Bowen è uno spaccone. Arrogante, vanitoso, la battuta sempre pronta, zero voglia di impegnarsi ma tanta di divertirsi.
O almeno questo è ciò che vorrebbe far credere, perché lasciar cadere la maschera significherebbe svelare al mondo il segreto che custodisce dentro di sé da anni.
Un incontro stravagante, durante una notte come tante altre in discoteca, però, rischia di portare a galla delle verità scomode che potrebbero cambiare la sua vita e quella dei suoi amici.
Ma quando hai chiuso per sempre con l’amore, come farai a riconoscerlo quando te lo ritroverai davanti agli occhi?

Disponibile qui su Amazon





Aaron in questa serie è stato fino ad oggi un personaggio non proprio di contorno, ma sicuramente un po' defilato rispetto agli altri componenti dei "fantastici tre", come li chiamo io: Chris, Matt ed il nostro Aaron sono amici da anni, forse proprio per la loro varietà di carattere, e diciamo che in qualche modo si compensano l'un l'altro mantenendo la loro amicizia in costante equilibrio, ma gli eventi ben noti ai lettori di questa serie, mettono a dura prova questa situazione, portando alla ribalta le tante cose che nel tempo erano state messe a tacere.
Così, la D'Ambrosio, con questo spin-off aggiunge tante pennellate di dettaglio al suo quadro che già tra il primo ed il secondo volume aveva fatto un grande salto di qualità, portando tutti i personaggi su un piano più adulto e responsabile, e dà a noi che la seguiamo da un po' un grosso chiarimento su questo personaggio in particolare, che in Come un'eclissi non era stato affatto facile da decifrare.

Dunque, la versione di Aaron che esce da questo libro è semplicemente...wow!
Non aveva degli scheletri nascosti nell'armadio, bensì un mondo intero!!! Io sono rimasta folgorata da questo ragazzo che riesce ad essere allo stesso modo terribilmente arrogante ed incredibilmente dolce, che dietro tutta quella spacconeria e superficialità nasconde tutto se stesso: intelligente, talentuoso, premuroso e tenero.... e tutto per colpa di Macy... di nuovo!
Scusate ma io quella donna non me la faccio proprio andare giù, e dopo aver letto questo nuovo capitolo ancora di meno se possibile...

«Regala te stesso solo a chi lo merita,   
al resto del mondo concedi una maschera»

Inizialmente non avevo dato peso alla portata di questo concetto, ma, pagina dopo pagina, ne ho colto pienamente il significato: quindici anni sono un'eternità, specialmente considerando che tutto parte dai diciassette, anni passati a mandare giù un boccone amaro enorme, senza in realtà riuscirci mai davvero, fino a quando, per caso, la vita in un attimo ti mette davanti una persona che proprio non ti aspetti, la quale riesce con la sua semplicità a buttare via tutte le corazze e le regole che avevi messo attorno a te per proteggere il tuo piccolo cuore.

Bello, intrigante al punto giusto, come questa autrice ha iniziato a farci abituare, ma ancora più dei precedenti coinvolgente a livello emotivo, perché alla fine, questo povero disastro che è il protagonista, non si può proprio fare a meno di amarlo, e di sperare fino alla fine che per lui ci sia finalmente la serenità...

E' bello riconsiderare che per ognuno di noi esiste l'altra metà del cielo, quella che sa darci la serenità già solo guardandola negli occhi, nonostante tutti i problemi, i casini, le convenzioni sociali e le imposizioni familiari, nonostante i paletti che mettiamo o che ci impone il mondo; la meraviglia di trovare il proprio angolo di paradiso tra le braccia della persona che ci completa fa superare le montagne e ne vale sempre la pena, sempre..

p.s. già solo la colonna sonora che Alessia ha pensato per questo libro merita un applauso: godetevela mentre leggete, è veramente perfetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...