sabato 29 dicembre 2018

Recensione e recap Ikigai Book Challenge 2018: Al centro dell'universo - Morgan Matson

Buongiorno a tutti!

E' giunto il momento di tirare un po' le fila della Ikigai Book Challenge 2018, a cui quest'anno ho avuto l'onore ed il piacere di partecipare,  prima, però, parliamo del libro che è stato oggetto dell'ultima estrazione:

per l'ultima estrazione di quest'anno le partecipanti sono state divise in coppie, e ciascuna di noi, ha assegnato alla propria compagna l'obiettivo che aveva amato di più tra quelli conseguiti in tutto l'anno. Io ho ricevuto dalla mia compagna il seguente:

Leggere un libro sui migliori amici

Avevo una mezza idea, ma ho preferito chiedere consiglio all'assegnatrice, ed ho deciso di leggere proprio il titolo che lei mi ha suggerito


Emily ha deciso di correre qualche rischio per trascorrere l’estate più travolgente della sua vita. Prima di Sloane, Emily non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non aveva mai fatto niente di folle. Ma Sloane, un vero e proprio “tornado sociale”, è la migliore amica che si possa avere e l’ha tirata fuori dal suo guscio. Eppure, poco prima di quella che doveva essere un’estate epica, Sloane... scompare. Lascia solo una misteriosa lista con tredici cose, alquanto bizzarre, che Emily dovrà fare. Per esempio: “Cogli le mele di notte”. Va bene, abbastanza facile. “Balla fino all’alba”. Perché no? “Bacia uno sconosciuto”. Che cosa?! Ma senza Sloane, Emily potrà farcela? Chissà cosa succederà, con tutta un’estate davanti e l’inaspettato aiuto dell’affascinante Frank Porter...

Disponibile qui su Amazon

Questo libro è il racconto di una estate in cui Emily, la cui vita fino alla fine della scuola scorreva tranquilla ed ordinata, si ritrova improvvisamente sola, senza la sua amica Sloane, con la quale negli ultimi due anni aveva condiviso praticamente ogni momento: è improvvisamente scomparsa, la sua casa è vuota, e nessuno sa dargli nessuna informazione su dove sia andata a finire, ed Emily sta diventando matta per cercare di capirci qualcosa.

L'unica cosa che le rimane è una lista di cose assurde da fare che Sloane le ha lasciato, e quindi Emily si lancia nell'impresa convinta che questa la possa aiutare a ritrovarla; all'inizio sceglie gli obiettivi più semplici, ma si sente comunque un pesce fuor d'acqua a fare certe cose senza nessuno con cui condividerle, poi, piano piano, scopre il gusto di fare delle cose per se stessa, e soprattutto, come lei vuole farlo.

La lista le farà compagnia per tutta l'estate, spingendola a fare cose che non avrebbe mai pensato di essere in grado di fare, e soprattutto facendola interagire con le persone come non aveva mai fatto: prima, lei era per tutti "l'amica di Sloane", ora, gli altri la cominciano a conoscere come Emily.

Non lo aveva mai capito, ma in passato si era adeguata al ruolo che gli altri le avevano assegnato, senza mai avere iniziative o opinioni, con queste esperienze trova man mano la fiducia in se stessa, ma soprattutto la consapevolezza della propria identità, dei propri gusti e del proprio modo di essere.
L'amicizia con Sloane era stata una bellissima coperta calda sotto cui nascondersi, ma ora lei non c'era più, ed era ora di uscire allo scoperto.

Nel corso di questa estate conoscerà nuovi amici, o meglio, imparerà a vedere persone che già conosceva al di la delle convenzioni e delle maschere che ognuno di noi indossa per integrarsi: Frank Porter, soprattutto, sarà una vera sorpresa, lui che è il migliore della scuola, il ragazzo perfetto, il fidanzato modello, si rivelerà un mondo da scoprire, anzi, un vero e proprio universo.

Ma un po' tutto cambierà nella vita di Emily: gli amici, ma anche il modo di vivere i rapporti familiari, il modo di vestire, il modo di pensare.

E' un libro che mi è piaciuto molto, delicato, sensibile e con molto significato, anche se il tema viene affrontato in modo piacevole e non pesante. E' una storia con cui tutti possiamo riflettere sull'importanza di mettere noi stessi in cima alla lista delle priorità, e che anche se a volte la scelta più facile sembra quella di omologarsi agli altri, a lungo andare non paga, perché rischiamo di perdere la nostra vera essenza.

Ma ora, veniamo alla Challenge:
é stata davvero una bellissima esperienza (difatti mi sono già iscritta a quella del 2019 😛), grazie alla quale ho avuto la possibilità di conoscere tante persone con la mia stessa passione per la lettura, con le quali avere fantastici scambi di opinioni ed avere tantissimi suggerimenti di lettura.
Grazie a questo anno insieme ho superato anche io tanti miei limiti,... un po' come Emily! Ho letto generi che non avevo mai apprezzato, che da sola non sarei mai andata a cercare, titoli che non conoscevo, quantità di pagine che non avrei mai pensato di poter affrontare... e ne sono veramente felice!

Quindi, il mio consiglio è quello di avventurarvi insieme a noi per questo nuovo anno, per condividere tantissimo e scoprire cose di voi che non conoscevate.... vi lascio il link alla pagina di Ikigai ...di Libri e altre passioni (seguite queste ragazze perché sono meravigliose...) dove potete trovare tutte le informazioni, e se comunque avete dubbi, perplessità, angosce sono qui a vostra disposizione 😘😘😘


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...