giovedì 15 febbraio 2018

Recensione: Dreamology - Lucy Keating



  • Titolo: Dreamology
  • Autore: Lucy Keating
  • Pagine: Audiobook Audible
  • Editore: Newton Compton Editori (20 ottobre 2016)

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?
E se il ragazzo dei tuoi sogni esistesse davvero?


A tutti è capitato nella propria vita di sognare il ragazzo o la ragazza perfetta, per Alice però, il ragazzo dei sogni non è solo un'icona, ma un vero e proprio fidanzato che la accompagna si da quando era piccola, con cui ogni notte ha appuntamento e condivide l'esatta metà della sua esistenza, quella che passa nel suo letto a riposare.
Sin da piccola ha la certezza di incontrare Max ogni notte, ma improvvisamente, dopo aver cambiato città ed essere entrata in una nuova scuola, lo incontra anche nel mondo reale, cominciando ad avere una gran confusione tra la vita onirica e quella quotidiana; la poverina, poi, non è certo aiutata da Max a capirci qualcosa, visto che lui si rivela scostante, scontroso e ... fidanzato!
Alice è una ragazza con una storia familiare complicata, vive con suo padre da quando la madre li ha lasciati per seguire i suoi sogni, e quelle notti con Max sono un vero toccasana per lei: ridono, si divertono, scherzano, viaggiano in mondi fantastici passando il tempo in modi impossibili, con lui sempre pronto a seguirla ovunque, anche nelle idee più folli.
il mondo reale non è questo, però, per nessuno dei due, in quanto anche lui nella vita vera, deve fare i conti con una situazione molto delicata, che lo porta a comportarsi in maniera completamente opposta dai sogni.

La lettura risulta piacevole: tutto naturalmente piantato nel fantastico, ma secondo me l'autrice ha realizzato un'intreccio plausibile nella sua totale irrealtà. I personaggi di contorno sono un'ottimo supporto alla storia dei due ragazzi, e siamo tenuti per tutto il tempo sulla corda per capire come la situazione possa evolvere.
Certo non aspettiamoci il grande romanzo d'amore, ma una lettura carina e scorrevole con una trama originale, che terrà facilmente compagnia a molte romanticone come me.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...