venerdì 26 aprile 2019

Recensione: Guida Galattica per Autostoppisti - Douglas Adams

Buondì lettori,

oggi, anche se sono completamente caduta in una delle mie fasi "rosa che più rosa non si può", voglio parlarvi di una lettura che ho concluso poco tempo fa, nella quale mi sono avventurata grazie ad un'altra piacevolissima lettura di gruppo organizzata da Ikigai:




Lontano, nei dimenticati spazi non segnati sulle carte del limite estremo e poco à la page della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale...

Disponibile qui su Amazon


Questo libro è.... come definirlo?
Stralunato? Ironico? Demenziale?.... non credo esista una parola che da sola riesca a definirlo, è sicuramente stata una delle letture più strane che io abbia mai fatto, ma nel suo essere imprevedibile e fuori da qualsiasi schema mi è piaciuta moltissimo.


I personaggi sono adeguatamente fuori dalle righe, ognuno ha una sua peculiarità ed è necessario allo sviluppo della trama, abbiamo:

- Arthur Denth, un inglese qualunque che ha la fortuna(?) di conoscere Ford Prefect 
- Ford Prefect, un alieno sulla Terra sotto copertura, il quale ha attraversato la galassia per scrivere l'aggiornamento delle "Guida galattica per gli autostoppisti"
Zaphod Beeblebrox, il "quasi cugino" di Ford Prefect, Presidente della Galassia e tanto tanto altro...
- Trillian, un'umana la quale viaggia in compagnia di Zaphod... ma i motivi è meglio li scopriate voi...
- Marvin.... oh Marvin... l'unico androide depresso che io abbia mai incontrato in tanti anni di lettura 

Confesso sinceramente di essere  arrivata alla fine del libro senza capire dove l'autore voglia andare a parare, giungendo alla conclusione che probabilmente sarebbe necessaria la lettura dell'intero ciclo per raccapezzarci qualcosa... come anche no.... 😜

Proverò di sicuro a vedere la trasposizione cinematografica perché a questo punto sono troppo curiosa, e mi metto pazientemente in attesa della prossima lettura di gruppo perché mi diverte troppo commentare assieme alle altre partecipanti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...