giovedì 12 aprile 2018

Recensione: Come un'eclissi - Alessia D'Ambrosio - Les Flâneurs Edizioni

Buonasera Lettori, oggi parliamo del nuovo libro di Alessia D'Ambrosio che Les Flaneurs mi ha gentilmente inviato in cambio di una onesta opinione:


  • Titolo: Come un'eclissi (Uncrossed Series #2)
  • Autore: Alessia D'Ambrosio
  • Pagine: 275
  • Editore: Les Flâneurs Edizioni (4 marzo 2018)

"Ho incrociato le nostre rette parallele". È con quel pensiero rassicurante e la promessa di stare insieme per sempre che Christopher saluta Isabella in aeroporto e la guarda partire alla volta di Roma, senza rendersi conto che la felicità ha un prezzo e quello che dovrà pagare lui sarà molto alto. Matt è un uomo distrutto dal dolore per aver perso Ia donna che ama. Cerca in tutti i modi di andare avanti e lo fa rifugiandosi tra altre braccia, per non pensare, per non crollare. Isabella ha preso la sua decisone, sofferta ma necessaria. Ha deciso di affrontare i suoi demoni, chiudere con il passato e ricominciare da capo. Ma quando ritroverà quegli occhi davanti a sé, sarà costretta a rimettere in discussione tutte le sue scelte e ammettere che forse, solo forse, la vita è troppo imprevedibile per poterla pianificare a tavolino. Perché certe volte l’amore ha la stessa durata di un’eclissi: un brevissimo istante per riconoscersi e un lungo e doloroso addio prima di ritrovarsi di nuovo.

Prima di scrivere queste righe, sono andata a rileggere le mie impressioni riguardo Come Rette Parallele, primo capitolo di questa Uncrossed Series: la storia mi era sembrata un po' ingarbugliata, un incrocio di tante storie diverse, ma la cosa principale, che mi aveva lasciata un po' perplessa era che tutta l'indecisione della protagonista sta i "due contendenti" non mi convinceva... va bene il grande amore che scocca all'improvviso, ma i personaggi, anche se giovani, a mio avviso si comportavano in maniera un po' troppo irresponsabile: non voglio fare di certo la bigotta, però mi era sembrato un filo "leggero" l'approccio che avevano con le relazioni. 

Con questo nuovo libro mi sono sinceramente ricreduta: già dal finale del precedente avevamo intuito lo sviluppo successivo delle cose, ma stavolta i protagonisti si trovano ad affrontare problemi seri, situazioni da adulti, bivi e decisioni che veramente metterebbero ogni persona in crisi. Dunque, sa la chiave del successo di Come rette parallele era che riusciva a suscitare sensazioni forti nel lettore, qui, a questa dote, si aggiunge la sensazione di immedesimazione, e secondo me è ancora più vincente.

C'è tanto amore in questo libro, non solo sesso, ma amore con la A maiuscola: l'amore di Matt,  di Chris, di Isa, l'amore del meraviglio Percy.... quest'ultimo è decisamente il personaggio che adoro di più in questa saga: la sua amicizia per Isa e la sua dolcezza sono qualcosa di veramente unico... Un nuovo elemento è Carol, la ex ragazza di Matt, che in realtà non ho ancora capito bene, ma penso non sia necessariamente da giudicare male, chissà che non avremo ancora di nuovo a che fare con lei anche nel prossimo volume..

I punti di vista sono alternati, principalmente quelli di Isa e Matt, ma anche quello di Chris, ed entrando direttamente nella testa di questi tre, si fa un sacco fatica a scegliere una parte per cui tifare: vedendo le cose dalla loro sembrano tutti avere le loro ottime ragioni... almeno quasi sempre!

Come per il primo capitolo, abbiamo scene "calde", ma non risultano sfacciate, quello che mi piace della D'Ambrosio è che non esagera, non utilizza un linguaggio per forza scurrile e riesce a far salire la temperatura senza necessariamente entrare in dettagli che farebbero alzare la pressione alle deboli di cuore come me... anche perché se volessi questo genere di cose cercherei un altro tipo di letteratura!

Un 10+++++, inoltre, va dato a questa autrice per aver toccato un argomento che purtroppo è continuamente presente nelle pagine dei quotidiani al mondo d'oggi: quello della violenza sulle donne. E' la prima volta che lo trovo introdotto in un romance e devo dire che è stato fatto molto bene, complimenti a lei sia per il coraggio di affrontare una prova simile sia per come l'ha superata a pieni voti!

Ora, resta la grande curiosità di come andranno le cose, confido che non ci lasci troppo sulle spine... o almeno lo spero!! Nel frattempo, consiglio di leggere entrambi i volumi della serie a tutti, non ve ne pentirete 😜

1 commento:

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...