sabato 21 aprile 2018

Recensione: Tutto per una ragazza - Nick Hornby

Buongiorno lettori, eccovi l'ennesima gioia di Audible:



Sam ha quasi sedici anni e vive a North London con una mamma giovane e single, che a volte si trova fidanzati strazio, ma è comprensiva e non ostacola la passione del figlio per lo skateboard. Finalmente per Sam le cose sembrano girare bene, con i genitori, a scuola e con le ragazze. Da un po’ sta uscendo con Alicia, una di quelle di cui ci si innamora esattamente dopo due secondi. Forse è arrivato il momento fatidico di fare sesso, ma lui sa che «fare sesso a quindici anni è una cosa grossa, se tua mamma ne ha trentuno»: la sfida allora diventa sfuggire al destino beffardo che incombe sulla sua famiglia... Ci riuscirà? A sostenerlo nell’impresa c’è un amico straordinario, anzi un Eroe: Tony Hawk, «il J.K. Rowling degli skater». Sam si confida solo con il suo poster in camera: Tony, con i suoi poteri speciali, riuscirà a fargli «vedere il futuro» e, forse, affrontare il presente.

Fino a qualche tempo fa leggevo le storie di adolescenti secondo una diversa prospettiva, ora, quando ne incrocio una, mi rendo conto che ho iniziato a rapportarmici da un'altro punto di vista, quello del genitore... mi sa proprio che sto invecchiando!

Tornando alla storia: Sam è figlio di una donna più giovane di me (... no comment please!..), frutto di uno di quei folli amori tra ragazzi, per i quali ti sembra che possa venire giù il mondo, e poi ti ritrovi che il mondo è caduto giù davvero e non sai che fare. Per questo, fino ad ora si è rapportato con il sesso in maniera molto cauta, convinto che a lui non sarebbe mai potuto accadere quello che è successo ai suoi genitori, ma questo fino a quando nella sua vita entra Alicia; la bellissima ragazza per la quale perde la testa al primo sguardo, una di quelle che non va con tutti, ma sicuramente piace a tutti.
Di fronte al piccolo miracolo che anche lei sembra interessata a lui, Sam abbatte le sue remore, e decide che forse è lei la persona giusta con cui affrontare questa nuova avventura su un piano fisico sconosciuto. Sono innamorati, e come capita agli adolescenti innamorati, fanno cavolate... ecco, non fate i moralisti... la testa l'abbiamo persa tutti una volta o l'altra, e non tutti riusciamo a fronteggiare determinate situazioni con la giusta prospettiva.

Qui il colpo che la vita assegna a Sam e che viene definito dal titolo originale (Slam): dovrà fare i conti con il fatto che da quel momento ogni cosa cambia e non sarà mai più la stessa, ma grazie anche all'intervento del suo mito T.H., Sam lentamente capirà se è in grado di accettare tutto questo e soprattutto se riuscirà ad accettarlo.


E' un libro scanzonato, giovane come il suo protagonista, anzi, come la maggior parte dei personaggi, vista l'età dei suoi genitori; uno spaccato della mente di questo adolescente e dei suoi ragionamenti, che consiglio un po' a tutti, ai suoi coetanei per fargli capire l'importanza di ogni loro azione sul loro futuro, ed anche a quelli come me, che ormai sono passati dall'altra parte della barricata, per ricordarci che anche se ormai siamo genitori, ed adulti (... più o meno...) un tempo siamo stati quei ragazzini, quelli che si sentivano morire se non vedevano per 24 ore di fila, e che credevano che tutto il mondo fosse in mano loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...