giovedì 23 novembre 2017

Recensione: Forever - Amy Engel



  • Titolo: The Ivy Series vol.1 e 2
    Autore: Amy Engel
    Editore: Newton Compton Editori (7 aprile 2016 – 23 febbraio 2017)
    Pagine: 223 - 307


  • Questa recensione inizia con un dubbio amletico che voglio condividere con voi:


    Ma perché i titoli dei libri devono esser modificati nella versione italiana? Qualcuno di voi ha idea di quale sia il motivo?



    Capisco in quei casi in cui l’autore ha utilizzato un modo di dire o un termine difficilmente traducibile nella nostra lingua, ma sto notando sempre più spesso che nell’edizione italiana, oltre a modificare la cover (a volte bellissime nell’edizione originale e terribili da noi), viene modificato anche il titolo. Questa saga è uno di questi ultimi casi:


    “The Book of Ivy” – da noi pubblicato come “Forever”
    “The Revolution of Ivy” – da noi pubblicato come “Solamente io e te - Forever”

    io mi domando.... perchè??? Che aveva fatto di male questa povera Ivy? E soprattutto.... da dove caspita è spuntato fuori Forever????

    Comunque, messi da parte i dubbi, veniamo alla storia: Distopici miei, qui c'è pane per i nostri denti!

    Ambientazione post apocalittica: il genere umano a seguito della guerra nucleare ha tentato di riorganizzarsi, Westfall è una città divisa a metà tra due fazioni, quella dei fondatori da cui la città ha preso il nome, e quella dei Lattimer, che li hanno sconfitti ed hanno preso il , potere. Ogni anno, per tradizione, le figlie del clan perdente devono andare in spose ai figli del clan vincitore, venendo abbinati sulla base di test psico-attitudinali, quest'anno, però, ci sarà un abbinamento molto particolare: Ivy Westfall, nipote del fondatore, andrà in sposa a Bishop Lattimer, figlio del presidente, proprio loro che sono stati cresciuti con un odio così radicato l'uno verso la famiglia dell'altro.


    ll mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia.
    Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere.E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia...Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il mio promesso sposo
    Bene, io ne sono stata assolutamente ammaliata! Avevo comprato il primo volume mesi fa, ispirata dalla cover accattivante, ma poi lo avevo accantonato persa tra altri titoli, poi qualche giorno fa mi sono decisa, ed ho letto entrambi nel giro di 48 ore!
    E' un percorso, quello della crescita e della maturazione di Ivy, che deve aprire gli occhi e capire di chi veramente si pò fidare, è cresciuta con la sua famiglia, con un nemico da abbattere, ed ora la persona che si trova al suo fianco, suo marito, distrugge giorno dopo giorno tutte le sue convinzioni, tutto ciò che l'ha fatta andare avanti fino a qui.
    Bishop... signore e signori dagli occhi a cuoricino, la perfezione fatta persona: bello, sincero, onesto, buono, leale.... chi più ne ha più ne metta, ma in fondo, perché negarci lil privilegio di sognare la perfezione almeno nei libri??

    Io ho ritrovato un po' dei classici distopici che ho amato, Divergent, Hunger Games, The Maze Runner, un mix efficace di adrenalina, sentimento e scene calde, con un'eroina che per una volta non aspetta di essere salvata, ma prende tra le sue mani le redini della sua vita, pagandone anche le conseguenze in molti casi, ma arrivando a scoprire chi è veramente e cosa vuole LEI per il suo futuro.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

    ...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...