martedì 25 febbraio 2020

Recensione: Le sette sorelle #2, #3 e #4 - Lucinda Riley

Buongiorno lettori,

avendo un arretrato pazzesco mi ritrovo a raccontarvi ben tre libri insieme della stessa saga: Le sette sorelle di Lucinda Riley.
Al momento sto andando avanti con la sorella numero 5, ma credo sia opportuno darvi un mio feedback degli episodi precedenti


Brevissimo riassunto per chi non ha seguito la prima recensione (di cui qui il link):

Le sorelle D'Apliése sono cresciute ad Atlantis, a meravigliosa tenuta di Ginevra di Pa' Salt, uomo dai tratti misteriosi che le ha scovate in giro per il mondo ed adottate, dando a ciascuna di loro il nome di una delle sette stelle delle Pleiadi. Alla morte di Pa' Salt le sorelle si trovano con in mano la possibilità di scoprire le proprie origine, capire da dove vengono e se ancora esiste qualcuno delle proprie famiglie.

In questi tre libri la Riley ci presenta la storia di Ally (Alcyone), Star (Asterope) e CeCe (Celaeno), in tre luoghi molto lontani tra loro, Norvegia, Gran Bretagna ed Australia. 

Questa scrittrice ha, secondo me, la capacità di trasportarci per ogni sorella in un luogo ed in un tempo lontano, perché ripercorrendo le loro origini il libro si trasforma ogni volta in un meraviglioso romanzo storico, in cui i fatti storici reali si intrecciano alla perfezione con quelli da lei inventati: con Ally ci troviamo nella persecuzione nazista, con Star nel primo 900 inglese e con CeCe tra i pescatori di perle australiani.

Sono tutti romanzi di grande ispirazione, dove è narrato il viaggio di ciascuna per trovare se stessa e le proprie aspirazioni, perché nonostante fossero state cresciute completamente libere, ed anzi, stimolate ad essere ciò che volevano, solo nel loro elemento naturale ognuna sembra trovare nelle proprie radici lo spunto per essere finalmente quello che vogliono.

Il mio preferito tra i tre è stato quello su Star, forse perché tante delle sue caratteristiche, l'essere una con la testa tra i libri, un'amante della lettura, le ho trovate congeniali, o forse perché l'ambiente dove si svolgono i fatti è uno di quelli che ho sempre sognato amando tanto la letteratura inglese, ma sono tutti diversi e belli a modo loro, tanto che sto andando avanti con le altre sorelle per conoscere anche le loro storie.

Sicuramente sono affascinata e curiosa di vedere il quadro completo alla fine della saga, perché sono sicura che tutto sarà chiaro solo alla fine di tutto: tutto il mistero attorno alla figura di Pa' Salt, la sua strana ed improvvisa morte, ma anche tutte le persone che hanno trascorso la propria vita accanto a lui, come ad esempio Ma'... staremo a vedere!


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...