lunedì 15 ottobre 2018

Review Party: Il ladro gentiluomo - Alessia Gazzola




Buongiorno lettori,
ho l'onore ed il piacere di partecipare per la prima volta ad un Review Party, e parlarvi, grazie a Longanesi Editore, di una meraviglia in uscita oggi che aspettavo con ansia:


Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l'affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell'Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un'autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L'ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi...

Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi (15 Ottobre 2018)
Pagine: 304

Disponibile qui su Amazon


Alice, Alice, Alice... quante ce ne combini! Gli anni passano, i libri anche, ma tu sei sempre la solita, maldestra, inesauribile fonte di guai e pasticci di ogni tipo, ma, in realtà, è proprio quello che fa amare tanto il tuo personaggio; tu non sei la solita "femme fatale": sei imbranata, non resisti al cioccolato, ami il buon vino, e ti sfondi delle lasagne della nonna,  sei proprio come tante di noi. 
Ti avevamo lasciata finalmente tra le braccia (... e che braccia!) del nostro caro vecchio CC, dopo che finalmente avevi deciso di ammettere i tuoi sentimenti ed abbandonarti al bel dottorino dagli occhi verdi che tanti anni fa ti aveva cambiato la vita, ma la perfida Wally tramava alle tue spalle; e ti ritroviamo, ora, in procinto di trasferirti nella lontanissima "Domodossoland".

Non c'è niente da fare, la Gazzola ha deciso che tu la tranquillità in una storia d'amore non la puoi proprio conoscere, ti devi rassegnare, e così, a malincuore ti avventuri in "terra straniera" (per te il massimo dell'esotico è Sacrofano, tant'è che dopo anni dalla botta da matta in cui sei volata in Sudan per raggiungere Arthur, ancora ti devi riprendere), ma in fin dei conti ti ritrovi in una città carina e tra belle persone. Certo, casa è sempre casa, per cui non potrai fare a meno di sentire la malinconia, ma il nostro CC sfodererà qualità che nei libri precedenti ci aveva fatto solo sognare, per cui non rimarrai a lungo inconsolabile.

Il bel Conforti mostra il suo insospettabile lato umano, così gelosamente nascosto a tutti fino ad ora, e vi assicuro che ci sa proprio fare quando vuole ( ...e ve lo dice una che è stata "team Arthur" per un bel pezzo), certo non sarà mai il Principe Azzurro, ma, alla fine, chi dice che sia proprio quello che dobbiamo cercare?
E' meglio un uomo iper-realista ma che sarà sempre se stesso, o un uomo che ci promette il mondo intero ma che non siamo sicure potrà mai veramente darcelo? ... bel dilemma...
Alice ci ha messo una serie intera di libri per arrivare ad una risposta, e comunque ha ancora i suoi bei dubbi!

Il libro scorre con i classici siparietti tra i due, l'epico scontro tra romanticismo e cinismo che tanto adoriamo, ed un caso che è assolutamente ben costruito, perfettamente intrecciato con la vita di Alice, e contorto al punto giusto.

Una nota a parte per le citazioni nei titoli dei capitoli, che sono come sempre fantastiche: che stavolta spaziano da Fedro, passando per Julio Iglesias, per arrivare a Rossella O'Hara... Alessia, hai veramente superato te stessa!


Non voglio rivelarvi molto di più, vi dico solo che tra tutti quelli della serie è quello che ho amato di più, forse perché finalmente i personaggi sono completamente senza filtri, liberi di essere se stessi, ed assolutamente in balia degli eventi, quindi: correte a prendere la vostra copia, cartacea o elettronica che sia, mettetevi comodi, e godetevi l'ultimo piccolo grande capolavoro della Gazzola.

Fatemi sapere se lo avete amato anche voi, e passate a leggere le recensioni delle altre amiche blogger:

A spasso coi libri
Destino di Carta
Devilishly Stylish
Ikigai - di libri e altre passioni
La Stamberga d'Inchiostro
Lily's Bookmark
Una pausa di lettura

Inoltre, tra pochissimo riparte sulla Rai la seconda stagione della fiction, quindi, tenete pronti i popcorn! 😜

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...