mercoledì 14 marzo 2018

Incontro con l'autore Andrea Valente - Libri per Amici


Essere madre è un grande privilegio, ed a volte, riserva grandi privilegi: uno di questi è la possibilità di partecipare annualmente ad un incontro con un autore. Naturalmente parliamo di libri per ragazzi, ma, in realtà, dove è segnato il confine tra un libro per ragazzi ed un libro per adulti?

"Racconto ai piccoli il mondo dei grandi 
ed ai grandi il mondo dei piccoli"

La narrativa è universale, per parlare ai più giovani, occorre essere bravi ad utilizzare un linguaggio ancora più universale, che possa essere compreso a tutte le età.
Quello di questo anno, è stato veramente un bellissimo incontro, interessante e coinvolgente, che mi ha consentito di incontrare Andrea Valente.

Andrea Valente è un’autore ed illustratore, Premio Andersen nel 2011 come autore completo con una motivazione che dice veramente tanto di lui:
“per una produzione editoriale vasta e diversificata, capace di coniugare con inesausta felicità narrazione e divulgazione, qualità della scrittura e attenzione alle esigenze del lettore; per il brio e la freschezza che costantemente accompagnano, in bilanciata fusione, testi e illustrazioni”

Ho incontrato una persona spiritosa e molto preparata, che ha saputo catturare l’attenzione di un pubblico variegato, composto da genitori, insegnanti e bambini che non hanno saputo resistere al tornare ad ascoltarlo di nuovo anche se lo avevano già fatto al mattino in un altro incontro dedicato esclusivamente a loro, prima fra tutti la mia piccola peste (… e chissà mai da chi avrà preso?!).
Allo stesso tempo ho incontrato uno dei miti della mia vita senza saperlo!!

Tra le creazioni di Andrea Valente c’è la mitica Pecora Nera, il simpatico animaletto che ha spopolato per anni anche sul materiale scolastico e della quale ero una piccola collezionista seriale, peccato che non conoscessi chi ne fosse l’ideatore! Ecco... quando ho realizzato ho avuto un mini trauma, seguito da imprescindibile acquisto del libro e conseguente richiesta di autografo, ora conservato in libreria tra i miei cimeli personali... mi avrà presa per matta, sicuramente, ma ne è valsa la pena!
Insieme abbiamo costruito una barchetta di carta, e con questa ci ha trascinati in un viaggio cercando di capire cosa è per lui la narrazione, il disegno, il racconto, cosa è insomma il suo lavoro.
Una barca non per caso, ma perché è il simbolo del viaggiare: ogni storia ha una partenza ed un arrivo, l’autore ce li indica, ma il percorso che ognuno di noi compirà leggendo sarà diverso, perchè ciascuno mette il suo vissuto e la sua esperienza, interpretando in maniera unica e personale la strada che l’autore ha indicato.
È stato veramente un pomeriggio incantevole, scandito da risate e visi allegri di divertimento ma anche di comprensione per le sue parole, essendo lui riuscito a richiamare alla perfezione il piacere della lettura e allo stesso tempo spiegare il piacere di uno scrittore nel vedere le proprie “creature” prendere la loro strada.



« Forse è capitato anche a te di svegliarti un bel mattino con la netta impressione che quel giorno era davvero un altro giorno. A me successe quando capii, senza ombra di dubbio, di essere una pecora nera, anzi, una Pecora Nera, con le maiuscole. Che mattino quel mattino! » 
(Un anno da Pecora Nera)

Uno degli aneddoti più interessanti (ed anche toccanti) che ha condiviso con noi riguarda l’esperienza di un progetto in un carcere minorile di Napoli, il quale ho appreso poco fa (santa Wikipedia...) gli ha portato un’altro Premio Andersen nel 2007, e di come, anche se obiettivamente i risultati perseguibili in un contesto simile sono scarsi, pari quasi allo zero, visto che purtroppo il recupero dei ragazzi detenuti è praticamente un’utopia, è stato un progetto che ha arricchito non poco chiunque vi abbia partecipato, sia i ragazzi, sia coloro che lo hanno tenuto.


Tenendo conto che è impossibile riuscire a trasmettervi tutte le emozioni provate in questo
pomeriggio di condivisione, vi lascio con l’elenco di tutti i libri di questo autore, per chiunque volesse cercarne uno, e vi rimando ai suoi siti internet e recapiti social per qualsiasi approfondimento e informazione:





dalla testa ai piedi - editoriale scienza, 2018
canzoni senza musica - rizzoli, 2018
chi viene e chi va - lapis, 2017
piccola mappa delle paure - pelledoca, 2017
personaggi come te - lapis, 2017
gli streghi - lapis, 2017
un'idea tira l'altra - lapis, 2017
un anno con babbo natale - interlinea, 2016
salvalaparola - lapis, 2016
pecora nera anch'io - caminito, 2016
così per sport - lapis, 2016
otto passi nel futuro - editoriale scienza, 2016
c'era sette volte - lapis, 2016
favole dell'ultimo minuto - lapis, 2015
un elefante sotto il letto - lapis, 2015
le favole di esopo - la nuova frontiera junior, 2014
la famiglia cinemà - il castoro, 2013
così extra, così terrestre - editoriale scienza, 2013
campione sarai tu! - zelig, 2012
l'incredibile, avventurosa vita della pecora nera
narrata da lei medesima - caminito, 2012
notizie dallo spazio - gallucci, 2011
astrolibro dell'universo - editoriale scienza, 2010
cervelloni d'italia - gallucci, 2010
mario lupo di mare - editoriale scienza, 2010
il libro ficcanaso - gallucci, 2009
hai voluto la bicicletta?! - editoriale scienza, 2009
guarda che luna - il castoro, 2009
il ritorno della befana - gallucci, 2008
stella in capo al mondo - editoriale scienza, 2008
la fantastica storia della prima olimpiade - gallucci, 2008
quando babbo diventò natale - gallucci, 2007
martino su marte - editoriale scienza, 2007
la pecora nera e altri sogni - magazzini salani, 2006
pazza italia - gallucci, 2006
chissà perché - gallucci, 2005
e la vita l'è bella - gallucci, 2005
365 ottimi motivi per essere una pecora nerae andarne fieri - fabbri editori, 2004 | caminito, 2014
firmato pecora nera - fabbri editori, 2003
sotto il banco - fabbri editori, 2002 | caminito, 2017
un anno da pecora nera - fabbri editori, 2000​

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...