venerdì 25 agosto 2017

Esperimenti: Life and Death (Twilight reimagined) - Stephenie Meyer

Qualche tempo fa ho avuto modo di partecipare ad un seminario sulla scrittura tento dall'autore Luigi Dal Cin: lui sosteneva che la scrittura di un racconto parte dalla creazione di una struttura con le situazioni principali, dei mattoni di base potremmo chiamarli, che poi l'autore sviluppa in vari modi, scegliendo poi tra i vari scenari immaginati quelli che a proprio gusto funzionano meglio.
Ecco, la lettura di questa edizione speciale per il decimo anniversario di Twilight mi ha fatto ripensare a quella spiegazione, perché la Meyer ha fatto proprio questo esercizio: ha provato a vedere cosa sarebbe successo se, partendo dalla stessa base narrativa, i personaggi fossero invertiti; cosa accade se al posto della solita donzella da salvare, ci troviamo davanti invece il timido ed insignificante Beau Swan?
Io devo dire di aver apprezzato molto il cambio, dopo aver letto migliaia di critiche su Bella, sul suo essere troppo in balia degli eventi e troppo dipendente da Edward, è stato interessante vedere le cose in un'altra prospettiva: chiunque di noi, al cospetto di persone con caratteristiche così fuori dall'ordinario sarebbe comunque fragile e soggetto a protezione, indipendentemente dal genere a cui si appartiene.
Beau spesso si trova a disagio riflettendo su come alcuni ruoli spetterebbero a lui secondo i normali stereotipi, ma di fronte alla potenza e la forza di Edyth, non può far altro che cedere e farsi difendere da lei.

Nel complesso mi è piaciuto, forse un po' meno nel finale, probabilmente perché mi aspettavo altro vista la prefazione dell'autrice, ma credo comunque che ne sia valsa la pena, anche per riscattare un po' la povera Bella da tutti i maltrattamenti di questi anni!


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...