Incontro con l'autore Luigi Dal Cin

Pochi giorni fa ho avuto la fortuna di  assistere ad un' incontro di formazione tenuto dall'autore premio Andersen Luigi Dal Cin:


Vivo in un centro abitato non molto grande, dove sarebbe già fantastico avere una libreria o una biblioteca, quindi capirete che avere un'occasione simile non è cosa da tutti i giorni: l'evento è stato organizzato grazie al lavoro e la tenacia dell'Istituto frequentato da mia figlia, e devo dire che sono rimasta stupita per la calorosa partecipazione di tanti genitori, segno che forse la cultura non è necessariamente una cosa di poco interesse!

L'autore ha incontrato i bambini durante la mattinata, i quali sono rimasti affascinati ed entusiasti dalle sue parole, trovandosi di fronte una persona giovane (nel loro immaginario uno scrittore è una persona di una certa età... se non addirittura morta!) e sinceramente appassionata al proprio lavoro.
Il linguaggio di Dal Cin è diretto e semplice, a loro misura, ed ha dimostrato loro che quello nel mondo della scrittura è un viaggio meraviglioso, non necessariamente per pochi fortunati eletti.

Anche l'incontro pomeridiano con docenti e genitori è stato coinvolgente ed interessante: Dal Cin ci ha divertiti ed emozionati, con racconti della sua infanzia e della sua crescita personale, sviluppando anche con noi il concetto che uno scrittore non è una lontana figura mitologica, bensì una persona come noi che ha saputo seguire la sua passione, abbandonando nel suo caso anche una professione totalmente diversa, quella dell'ingegnere.

"Nel 2017 la lettura è ancora la più grande forma di libertà: per leggere un libro non è necessario altro che avere un'identità, per accedere ad una biblioteca"

Da genitore, e da appassionata di lettura, mi sono sempre chiesta in che modo avrei mai potuto avvicinare i miei figli a questa passione, e devo dire che uscita da questo incontro mi sono sentita rinfrancata... questo mio modo di vivere sempre con un libro in mano (cartaceo o elettronico che sia) dovrebbe avere i suoi frutti prima o poi, perché è crescendo tra i libri che i bambini si troveranno incuriositi e vogliosi di apprendere.




Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni.

http://www.luigidalcin.it

Commenti

Post popolari in questo blog

BLOGTOUR IL SIGNORE DELLE OMBRE - I personaggi di The Mortal Instruments e The Infernal Devices in The Dark Artifices

I Dissonanti - Ilaria Marsilli

Coming Soon: I Dissonanti - Ilaria Marsilli