Il Figlio - Lois Lowry


"Quarto libro della serie di Lois Lowry aperta da The Giver – Il Donatore.
Questa è la storia di Claire, ma anche di Gabe, Jonas, Matty, Kira e di molti altri personaggi dell’inquietante realtà distopica di The Giver.
Claire ha 14 anni, le è stato assegnato il ruolo di «Anfora» e ora sta per partorire. Nessuno le ha spiegato niente al Villaggio, dove i dolori del parto sono minimizzati come un breve «fastidio». Nessuno l’ha avvertita che dovrà portare una benda che le impedirà di vedere il suo «Prodotto». Così tutto sarà più semplice, la rassicurano i medici. Invece Claire subisce il primo cesareo della Comunità e viene «decertificata» e assegnata alla piscicoltura. I dottori perdono interesse per lei e dimenticano di prescriverle il medicinale obbligatorio che reprime ogni pulsione ed emozione. Claire è sconvolta da una sensazione di perdita: il suo unico scopo è trovare suo figlio. Al vivaio ittico incontra la ciurma della nave dei rifornimenti, giunta da un luogo sconosciuto chiamato «mare», e sarà proprio il mare a portarla dove vuole arrivare."


Il cerchio si chiude, con questo quarto libro conosciamo la fine di tutti i personaggi che Lois Lowry ci ha presentato nei capitoli precedenti... almeno dei sopravvissuti...
L'ho apprezzato, come gli altri, perchè non si lascia andare troppo nello scontato, e ti tiene col fiato sospeso fino alla fine per capire come andrà a finire. 
Avendo ora letto l'intera storia, non posso che dirmi dispiaciuta per come è stata trasposta cinematograficamente, visto che in "The Giver" hanno modificato molti degli elementi che poi si riveleranno fondamentali nello corso della vita di Jonas, un giorno capirò perchè Harry Potter a parte l'industria cinematografica abbia cosi tanto piacere nel rovinare le storie....

Commenti

Post popolari in questo blog

BLOGTOUR IL SIGNORE DELLE OMBRE - I personaggi di The Mortal Instruments e The Infernal Devices in The Dark Artifices

I Dissonanti - Ilaria Marsilli

Coming Soon: I Dissonanti - Ilaria Marsilli