Trilogia Matched - Ally Condie



Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?


Prima di dare la mia opinione ho aspettato di leggere l'intera trilogia, ma anche se alla fine la lettura è stata scorrevole e piacevole, non sono riuscita a modificare la mia impressione iniziale: tutto mi sembrava visto e rivisto, ennesima società opprimente con il triangolo amoroso, senza nemmeno la sorpresa finale.

Un lettore di altri distopici troverà come me troppe similitudini soprattutto con il mondo descrittoci in The Giver, dove tutto è pianificato e controllato, e i giovani di turno troveranno il modo di cambiare le carte in tavola, spero che riusciremo prima o poi a leggere qualcosa di diverso... 

Commenti

Post popolari in questo blog

I Dissonanti - Ilaria Marsilli

Coming Soon: I Dissonanti - Ilaria Marsilli

Trilogia MEMORIES - Elvy S.