mercoledì 28 novembre 2018

Recensione: Flawed Il momento della scelta - Cecelia Ahern - Ikigai Book Challenge 2018

Buongiorno lettori!

Oggi parliamo del titolo che ho scelto di leggere per l'estrazione del 15 Novembre della Ikigai Book Challenge 2018, l'obiettivo era:

leggere un distopico


e visto che da tempo cercavo l'occasione per cominciarlo ho scelto il secondo e conclusivo volume di Flawed 😁😁😁😁


Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l'unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l'ha condannata, è al suo inseguimento. L'uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l'ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall'interno?


Disponibile qui su Amazon

Niente bella gente... io sono innamorata della versione distopica di questa autrice, per carità, bravissima in tutto quello che ha scritto, ma con il distopico secondo me è semplicemente perfetta...

Dove eravamo: Celestine North è una ragazza perfetta, fino a quando un giorno, senza riflettere, interviene in aiuto di un Fallato. I fallati sono coloro che sono ritenuti "difettati" dal tribunale delle Gilda, che si pronuncia in ambito morale, e condannati a portare sul corpo i marchi della loro fallacia. Da quel giorno tutta la sua vita cambia: prima era la ragazza del figlio del capo della Gilda, ora tutti la evitano o la additano per i suoi difetti.

Ritroviamo Celestine poco dopo la sua fuga, nascosta ai Segnalatori (le guardie delle Gilda) grazie all'aiuto del nonno, che un tempo le sembrava lo "strambo" di famiglia, mentre ora lo vede per quel che è... l'unico sano e che sia accorso in suo soccorso. Crevan le sta dando una caccia disperata, perché sa benissimo che lei è in grado di far crollare il suo piccolo "impero", ma è combattuta, tra il cercare di mettersi semplicemente in salvo o combattere per fare in modo che il sistema dei fallati venga finalmente abolito.

In tutto questo c'è Carrick, colui che ha avuto al suo fianco nel terribile momento della marchiatura, il quale le aveva promesso che l'avrebbe ritrovata... e lo ha fatto.

Tutti e due i libri coprono un lasso di tempo non lunghissimo, circa un mese e mezzo della vita di Celestine, ma anche se breve è un momento di grande cambiamento per lei: la fuga, la lotta per sopravvivere, le persone che incontra, i sentimenti che riconosce di provare, la aiuteranno a capire la vera se stessa, e ciò che veramente è la perfezione.

Non è perfetto colui che non ha difetti, come sostiene la Gilda, bensì chi conosce i propri difetti e ne fa il proprio punto di forza, perché perfetto non significa affatto essere tutti uguali, ma essere perfetti nella propria imperfezione.

Quello che veramente non ho capito è stato il classico cambio di titolo nella versione italiana, la Ahern lo aveva intitolato Perfect, e secondo me calzava a pennello, non riesco proprio a vedere quale sia stata la necessità che ha spinto l'editore a conservare invece Flawed come per il primo volume.... editoria italiana non ti capirò mai! 😒

Titolo a parte, però, la lettura è veramente godibile, il ritmo è serrato, e l'autrice ha saputo tenere vivo il ritmo della fuga con continui colpi di scena e situazioni non prevedibili.
Ve lo consiglio vivamente, agli amanti del genere ma anche ai profani, in quanto mi sembra un'ottima storia per iniziare ad approcciare il mondo del distopico.



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...