lunedì 16 ottobre 2017

Il Giglio D'Oro - Laura Facchi - DeA



  • Titolo: Il Giglio d'oro
  • Autore: Laura Facchi
  • Editore: DeA
  • Pagine: 258
  • Costo eBook: 6,99 Cartaceo 12,67
  • Genere: New Adult/ Sci-fi
  • Uscita: 03/10/17

Occhi viola come uno smalto Chanel, capelli bianchi come il ghiaccio e una strana macchia dorata a forma di giglio sulla spalla. Astrid è diversa da tutte le ragazze che conosce e l’ha sempre saputo. Per lei quel fiore che brucia sulla pelle è solo una delle tante stranezze che la rendono un tipo da cui è meglio stare alla larga. Nasconderlo è l’unico modo per sentirsi normale. Anche Kami, a miliardi di chilometri di distanza, vorrebbe sentirsi normale. È il figlio del tiranno di Lundea, che ha messo in ginocchio il pianeta, e cerca un modo per riscattare se stesso e il suo popolo. Kami e Astrid non si conoscono, ma sono più simili di quanto potrebbero mai immaginare. Perché Lundea e la Terra sono pianeti gemelli, uniti da un legame indissolubile di energia. Ogni volta che sulla Terra nasce una persona, ne nasce una anche su Lundea, e quando muore, anche il suo doppio subisce la stessa sorte. Nessuno è immune a questo meccanismo, tranne i Gigli d’Oro. Esseri unici e straordinari che ormai stanno diventando sempre più rari. E mentre Kami cerca il Giglio d’Oro che possa salvare la sua gente, Astrid, sulla Terra, scopre l’amore, proprio quando una verità eccezionale e spaventosa la scaraventa sull’orlo di un baratro in fondo al quale la attende una scelta dolorosa. La più dolorosa di tutta la sua vita. 

Grazie a DeA ho avuto il piacere di avere tra le mani questo libro, e per me, che già amo lo Sci-fi è stato un vero piacere: Lundea è quello che la Terra potrebbe essere se solo fossimo veramente intelligenti come ci riteniamo e se la trattassimo un po' meglio, è pulita, non esiste l'inquinamento, non ci sono diversità sociali, tutti collaborano in armonia tra razze e senza differenze economiche... o meglio, questo è quello che era Lundea quando Astrid è stata spedita a vivere sulla Terra.

Negli anni in cui lei ha vissuto qui tra noi, cercando di capire perché sia così diversa da tutti gli altri, tutto è cambiato lassù, un vero e proprio dittatore ha deciso di "esportare" il metodo di vita terrestre, nella più terribile delle sue accezioni: è arrivata la fame, la povertà, la guerra, le malattie, ed in mezzo a tutto questo si ritrova un giorno Kami, figlio del despota, che per anni è stato chiuso in una "gabbia dorata" senza poter rendersi conto di quanto il pianeta si fosse trasformato.


Sono loro due il ponte fra i due pianeti, con le loro esperienze e le loro conoscenze a dover salvare entrambi i mondi, tramite un'unico grande sacrificio.

Le riflessioni che nascono sono tante, prima fra tutte quanto possiamo essere letali: non abbiamo bisogno di sbarcare su un pianeta per portarlo alla rovina, basta applicare il nostro stile di vita. La seconda grande riflessione è poi di tipo etico, come vivremmo le nostre vite se sapessimo che non mettiamo a repentaglio solo la nostra ma anche quella di un altro essere?

Mi è piaciuto tantissimo, mi ha sorpresa perché non mi aspettavo mi avrebbe preso tanto, i due punti di vista della narrazione rendono tutto dinamico e porta il lettore a volere sapere sempre di più di entrambi i ragazzi,  e confesso che sono stata molto molto felice di capire che siamo solo all'inizio di questa avventura, quindi non posso che consigliarlo agli amanti del genere ma anche a tutti gli amanti del romance, 

quindi, ... buona lettura!!




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...