mercoledì 6 novembre 2019

Recensione: Questo amore sarà un disastro - Anna Premoli

Ho poche certezze nella mia vita, una di queste, certa ed innegabile, è che Anna Premoli è sempre una garanzia.

Sto passando un periodo un po' rocambolesco, e sono proprio i suoi libri che mi hanno aiutato riportandomi il sorriso ogni volta che li ho letti, ce n'è uno, in particolare, che nella versione audio è diventato la mia terapia d'urto per il malumore. Se c'è una cosa che questa donna sa fare, decisamente molto bene, è mescolare le giuste dosi di tenerezza, sarcasmo ed ironia creando ogni volta un mix unico e speciale.

Il 7 Ottobre è uscito il suo ultimo libro:

Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni. Al momento è interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, una società che opera nel settore degli integratori e dei prodotti biologici, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell'ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l'accordo, Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da generazioni. C'è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico nel quale le persone possono allontanarsi dal caos quotidiano e staccare finalmente la spina. Edoardo, abituato ad averla sempre vinta, non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo dna. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare sfruttando il suo grande fascino. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d'affari può immaginare...

Disponibile qui su Amazon

Va in scena in questo libro la guerra "tra" i mondi: il mondo iper-dinamico e stressato di Edoardo Gustani contro il pacifico e rilassato mondo di Elena Longo.
Cosa succede se due persone completamente agli antipodi si incontrano e si costringono a passare del tempo insieme? Generalmente lo scontro ideologico la farà da padrone, ma in alcuni casi particolari, le due persone in apparenza così opposte, si incastrano in realtà alla perfezione, rimediando l'uno con l'altro alle proprie mancanze.

Forse è così che si vede quanto conta per noi una persona: si misura la capacità che ha questo speciale essere umano di farci deviare non solo dalle nostre abitudini, ma anche dal nostro stesso modo di essere

L'incontro tra i due è subito fatto di scintille e battute al vetriolo, ma pian piano avranno modo di apprezzare le rispettive sfaccettature pur riconoscendo difetti e mancanze.

La storia scorre velocissima, anche perché l'autrice la porta nel suo mondo lavorativo, la finanza, e nella sua città, e queste due cose rendono tutto più reale; nelle parole di Edoardo traspare tutto l'amore per il suo lavoro e per la sua Milano.
Il punto di vista alternato tra i due protagonisti, regala una bella dinamica, e rende ancora più evidente la differenza tra loro e la costante crescita di consapevolezza del  rapporto, inoltre, essendo entrambi due persone spudoratamente intelligenti, è un piacere vero leggere di come siano sinceramente coscienti anche  di quando stanno commettendo enormi cavolate.
In alcuni tratti forse i termini finanziari prendono un pochino il sopravvento, ma li ho trovati comunque utili e ben spiegati, anche per chi non è un grande esperto in materia, tutto sapientemente spiegato in una nota finale dell'autrice.

Tra le quinte c'è anche lo spunto non tanto per un sequel quanto per uno spin-off, due dei personaggi di contorno hanno lasciato un sacco di mollichine di pane.. e credo proprio che prima o poi ci verrà regalata una storia tutta loro.

Un plauso speciale per la vecchietta usurpatrice di posti auto... tanta stima e tanta tenerezza...

Insomma, impossibile non consigliare di leggere l'ennesimo colpo da maestro di questa donna, che continua a mettere a segno un centro dopo l'altro.




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...