lunedì 18 novembre 2019

Recensione: Amore, libri e piccole follie - Monica Brizzi

Buongiorno lettori,

l'ultimo obiettivo estratto dalla 2019 Ikigai Book Challenge è:

"Leggere un libro dalla copertina gialla"

Gli obiettivi con i colori delle cover danno sempre grandi soddisfazioni, perché la scelta è assolutamente vasta e lasciano modo al lettore di spaziare tra le proprie preferenze; lo scorso anno ne approfittai per andare avanti con la serie di Wonder, che avevo amato tantissimo, leggendo il libro di Julian, quest'anno, invece, ho optato per sfoltire un pochino la lista dei libri da leggere, tra cui ho trovato questo libro dalla copertina giallina e molto simpatica:


Che succede se nella vita di un'eccentrica ventisettenne che lavora a maglia e legge autori russi entra un nerd appassionato di Harry Potter, Star Wars e Il Trono di Spade?
Angelica lavora in una libreria da otto anni, è single da tre e si veste come un albero di Natale. Sebbene gli amici cerchino di farle conoscere qualche ragazzo, lei sembra non trovare nessuno che le interessi davvero. Tutto cambia durante una festa, quando, caduta in una siepe, attaccata dai tafani e tormentata dall'ortica, viene aiutata da Manuele, un nerd tutt'altro che capace di corteggiare una donna. Lui, ingegnere che lavora come commesso in un negozio di elettronica, ci mette un po' a partire, ma quando lo fa tra i due nasce una piccola magia e Angelica entra in un mondo fatto di scacchi, film e telefilm che le fa dimenticare di avere una famiglia strampalata. Tutto fila liscio per un po', ma in una fredda serata invernale Angelica vede qualcosa che non dovrebbe vedere e la magia tra lei e Manuele sembra dissolversi nella nebbia della città…
Estrosa e stramba lei, nerd e timido lui. Due mondi all’apparenza diversi che si fondono alla perfezione. O no?

Innanzi tutto vi dico che questa è una riedizione, in quanto la storia era già stata pubblicata con il titolo "Il mio supereroe", che tra le altre cose trovavo molto pìù calzante, ma tanto ho da tempo rinunciato a cercare di decifrare le scelte delle case editrici.

E' un libro molto carino, scorrevole e super-romantico (tanto per rimanere in tema di supereroi), che ha alcuni tra i punti forti che riescono sempre e comunque a conquistarmi:

- Lui è un nerd
sarà che nasco come informatica e quindi mi sento particolarmente a mio agio con chi ne ha fatto una professione e che comunque non riesce a separarsi dal ragionamento logico anche nelle situazioni non lavorative, ma adoro quando uno dei protagonisti è affetto dalle sue piccole fisse e manie per videogames e saghe letterarie/cinematografiche

- Lei lavora in una libreria
non trovate anche voi che sia il lavoro più bello del mondo? A volte ci penso e credo che se potessi ne aprirei una anche domani, visto che fare la commessa in libreria è stato il mio primo lavoro al termine delle superiori, e me lo porto nel cuore, ricordandolo come uno dei periodi più schizzati e divertenti della mia vita.

- Sono due tipi strambi
Non sto scherzando, lo sono, obiettivamente!!... il loro dialogo al primo incontro è il pù sconclusionato e delirante che io abbia mai letto, e sono così assurdamente assortiti dal risultare adorabili. 

Insomma, questi sono solo alcuni degli aspetti, ma vi assicuro che se avete voglia di una lettura veloce e divertente, questo libro fa decisamente per voi, io, dal canto mio, sono curiosa di leggere altro di questa autrice, soprattutto dopo aver letto le note alla fine del libro,... vi farò sapere 😜


2 commenti:

  1. Che bello, grazie! Sono contentissima che ti sia piaciuto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto!!! Mi ha riportato alla mente tante belle cose ed è veramente carinissimo!

      Elimina

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...