mercoledì 22 maggio 2019

Recensione: The Mister - E.L. James

Le esperienze del mini-gruppo di lettura creatosi in ufficio continuano, e questo mese, neanche a farlo apposta, sono calzate alla perfezione con l'obiettivo di gruppo della Ikigai Book Challenge 2019, che  richiedeva:

"leggere un romance"

Un romance? Io? Solo uno? 😂😂😂
Visto che con il "gruppetto" avevamo addocchiato The Mister, ho scelto proprio quello...

Londra, 2019. La vita è sempre stata facile per Maxim Trevelyan. Molto attraente, ricco, aristocratico, non ha mai dovuto lavorare e ha dormito da solo nel suo letto molto di rado. Ma un giorno, improvvisamente, tutto questo cambia quando una tragedia lo colpisce ed eredita il titolo nobiliare della sua famiglia: un'immensa ricchezza e tutta la responsabilità che ne deriva. E questo non è un ruolo per il quale Maxim è preparato e si deve sforzare per affrontarlo. Ma la sfida più grande sarà resistere al desiderio per una giovane donna enigmatica, giunta inaspettatamente a Londra, che porta con sé solo il suo passato, difficile e pericoloso. Sfuggente, bella e con un grande talento musicale, Alessia rappresenta per Maxim un mistero seducente e il suo desiderio per lei aumenta diventando presto una passione che non si spegne, mai provata prima. Ma chi è Alessia Demachi? Può Maxim proteggerla da ciò che la minaccia? E lei come reagirà quando scoprirà che anche lui le sta nascondendo dei segreti? Dal cuore di Londra, alla selvaggia Cornovaglia, fino alla cupa e temibile bellezza dei Balcani, The Mister è un viaggio in cui si alternano pericolo e desiderio, lasciando il lettore senza fiato fino all'ultima pagina. 

Disponibile qui su Amazon

Quando ho iniziato la lettura ero mossa più che altro da curiosità: credo di essere tra quelle pochissime che non hanno mai letto 50 Sfumature e tanto meno visto i film, spaventata dal grande clamore che avevano suscitato, e quindi non mi sono approcciata al libro con particolari aspettative.

Di certo, sentendo l'entusiasmo che animava le mie colleghe, non mi aspettavo affatto quello che mi sono ritrovata per le mani...
Ho trovato questo libro noioso, prevedibile, piatto e con un finale abbastanza semplicistico...
ed io che sono una che quasi mai si pronuncia in negativo, conscia che il fattore gusto personale non va mai sottovalutato... ma quando è troppo è troppo!!!
E' vero che la ragazza povera salvata dal bel principe è un filone che non muore mai, ma qui mi pare che l'autrice non ci abbia messo veramente niente di più: si poteva benissimo partire da questa base arricchendo la vicenda di momenti significanti, di descrizioni appasionate, invece vi ho trovato solo una storia tremendamente basica costellata di momenti erotici buttati li, per la serie: "ci devono stare quindi eccoli qua"; per nulla coinvolgenti.

L'ultima parte, poi, aveva acceso in me un piccolo barlume di speranza, riuscendo finalmente a dare un po' di ritmo e stimolare un po' la curiosità del lettore, ma ha portato, invece, ad un finale che mi ha fatto rimanere ancora più male.... 
tutto questo macello... e poi??? 😠😠😠 ... il nulla...

L'impressione generale è che l'autrice si sia adagiata sul grande successo precedente, e quindi abbia messo il minimo impegno in questa storia, e che abbia dato per scontato anche il possibile seguito, vista la mole di informazioni che spesso vengono lasciate lì apparentemente senza alcun motivo ed utilità all'intreccio.

Insomma, una delusione, è la prima volta che mi ritrovo ad assegnare due sole stelline su Goodreads, con sommo dispiacere, ad un libro che ho concluso solo perché ho la malsana fissazione di non poter mai lasciare una storia a metà una volta iniziata.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...