venerdì 28 settembre 2018

Recensione: Il destino divide. Carve the Mark #2 - Veronica Roth



Non ci si può opporre al proprio fato. Sarebbe sciocco, oltre che inutile, perché non si può andare contro qualcosa di inevitabile. Lo sanno bene Akos Kereseth e Cyra Noavek, eppure, fin dal momento in cui è stato reso pubblico il loro, di fato, si trovano in bilico tra l'accettazione del proprio destino e il desiderio di tentare l'impossibile e cambiarlo. Akos non ha potuto fare a meno di innamorarsi perdutamente di Cyra, nonostante il suo fato preveda che lui morirà proprio al servizio della famiglia Noavek. E quando il padre di lei, Lazmet - un tiranno spietato e senz'anima che tutti avevano creduto morto -, torna alla ribalta reclamando per sé il trono degli shotet, il ragazzo si convince che la sua fine è ormai vicina. Nel momento in cui Lazmet innesca la tanto temuta guerra tra thuvhesiti e shotet, i due ragazzi sanno di non avere scelta, devono cercare di fermarlo in tutti i modi possibili. Anche se per Cyra questo potrebbe significare togliere la vita a suo padre, e per Akos perdere la propria. In un colpo di scena sbalorditivo, i due scopriranno quanto il fato che guida le loro vite possa sorprenderli in modi assolutamente inaspettati.


Disponibile qui su Amazon

A volte si riesce anche a far pace con un'autrice....
Ebbene si, sono stata incaxxata nera con Veronica Roth dalla Allegiant in poi, e, nonostante Carve the Mark mi fosse piaciuto tanto (al punto che oltre a leggere il cartaceo lo avevo anche ascoltato su Audible), ho iniziato a leggere questa seconda parte un po' come dotata di cilicio... per la serie: autoflagellazione portami via... 
Non riponevo un grammo di fiducia in questa donna, e, quindi, mi sono apprestata alla lettura aspettandomi solo brutte notizie, anche perché le premesse non erano certo positive! Per chi non ricordasse CtM faccio un breve riassunto: siamo in un mondo in cui esistono delle famiglie predestinate, i cui eredi hanno ciascuno un fato già scritto reso noto agli oracoli dei vari pianeti, i nostri protagonisti fanno parte di queste famiglie, ed i loro fati intrecciano in maniera indissolubile le loro esistenze, così Cyra e Akos, iniziano ad attraversare insieme varie perizie, fino a quando si rendono conto di provare un forte sentimento l'uno per l'altra.

Con i fati che hanno ricevuto, questi due poveri Cristi di certo non si aspettano un roseo futuro, e comunque vivono il loro presente divisi tra la rassegnazione e la volontà di combattere il loro destino. La cosa che li fa soffrire di più è il dubbio: si amano davvero o solo perché i loro fati li costringono a stare insieme?

Fonte Pinterest
Ho ritrovato elementi che avevo apprezzato nel #1, soprattutto l'ambientazione sci-fi: la Roth ha un bellissimo modo di dettagliare l'ambiente nel quale si muovono i protagonisti, come nella serie Divergent ci aveva portato perfettamente nel mondo delle fazioni, così qui ci descrive i pianeti ed i loro costumi. Devo ammettere, però, che le descrizioni sono molto meno presenti in questa seconda parte, al punto da avere l'impressione che fosse stato inizialmente pensato come stand alone, e poi deciso per questioni commerciali di dividerlo in due (anche vista la dimensione dei due volumi...).

Fonte Pinterest








Anche la struttura resta invariata, l'autrice usa i POV alternati, aggiungendo ora quello di Cici, sorella maggiore di Akos, Teka, e Eijeh, personaggi che avevamo già incontrato ma che fino ad ora non avevano avuto molto rilievo.

Il mio personaggio preferito era e resta Cyra, nonostante Akos sia il buono della situazione tra i due, adoro questa durissima ragazza, cresciuta a pane ed esecuzioni, che, pur faticando ad abbandonarsi ai propri sentimenti, capisce giorno dopo giorno di non poter proprio fare a meno di amarlo, al punto di rinunciare più di una volta a lui.

Mi è piaciuto, ma avrei tanto voluto che questa parte fosse un po' più approfondita, perché arriviamo fino al finale un pochino troppo di corsa, e qui mi fermo, perchè non voglio darvi grosse anticipazioni per quanto riguarda la trama, ma vi dico solo di prepararvi a grossi colpi di scena....

Buona Lettura!






Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...