sabato 2 maggio 2020

Recensione: Un appartamento a Parigi - Guillaume Musso

Buon pomeriggio lettori!

Come prosegue la quarantena? Per me è un ni... sono felicissima del tempo prezioso che la situazione, nonostante tutto, mi ha regalato assieme ai miei figli (non passavo tanto tempo continuativo con loro da quando erano neonati!) ma allo stesso tempo mi rendo conto che lo spazio per me stessa è ancora più ridotto di quando lavoravo... oltre a questo ho notato che riesco a leggere solo generi che mi piacciono, come se il mio cervello non accettasse ulteriori forme di stress o costrizioni; quindi sto leggendo più che altro romance, i quali costituiscono sempre un rifugio tranquillo in cui potermi ritagliare un angolino.

Per questi motivi questa volta ho conseguito per il rotto della cuffia l'obiettivo comune di questo mese della Ikigai Book Challenge, ed anche questa volta all'aiuto dei miei insuperabili amici audiolibri:

"leggere un libro il cui originale non è né italiano nè inglese"

Per il quale ho deciso di ascoltare:

Parigi, un appartamento senza inquilini nel centro della città, silenzioso, troppo perfetto per non nascondere misteri. Madeline, una giovane poliziotta di Londra, lo prende in affitto per cercare un po' di riposo, dopo una serie di casi non risolti e la crisi della sua storia d'amore. Per un errore tecnico, nella stessa casa arriva anche Gaspard, venuto a Parigi per isolarsi e scrivere in tranquillità la sua nuova opera teatrale. Queste due anime solitarie e irrequiete sono così costrette a vivere assieme per qualche giorno.

L'appartamento era di proprietà del celebre pittore Sean Lorenz che lo usava anche come studio, e in quelle stanze si respira ancora la sua passione per i colori e per la luce. Distrutto dall'assassinio del giovane figlio, Lorenz è morto l'anno precedente l'arrivo dei due inquilini, lasciando in eredità tre dipinti, che tuttavia risultano oggi scomparsi.

Affascinati dal suo genio e colpiti dai molti misteri che avvolgono la sua vita e, soprattutto, la sua morte, Madeline e Gaspard decidono di unire le forze per ritrovare le opere dell'artista. Ma per arrivare a scoprire il segreto che si nasconde dietro l'enigmatica figura di Sean Lorenz, Madeline e Gaspard dovranno affrontare i loro demoni in un'indagine che li cambierà per sempre.

Disponibile qui su Amazon

Non avevo mai sentito parlare di questo autore, ma poi, incuriosita dai toni entusiasti con il quale ne parlavano le altre partecipanti alla challenge, ho provato a cercare qualcosa di suo: le sinossi dei suoi lavori mi hanno subito intrigata, e quando ho scoperto che qualche titolo era anche disponibile su Audible ho preso la mia decisione. Solo in un secondo momento ho capito che il titolo da me scelto è parte di una serie, ma devo dire che non ho sofferto per nulla per questo, in quanto la storia è completamente autoportante.

I protagonisti di questa storia sono decisamente due persone imperfette, con grossi problemi di dipendenza, con un tentato suicidio alle spalle, insomma, due persone incasinate che si ritrovano a condividere lo stesso appartamento in quel di Parigi.
L'appartamento ha una sua storia, molto particolare, ed i due iniziano pian piano a scoprirla visto che ogni stanza, ogni oggetto, sembra sussurrare ai loro orecchi.
Incontrano persone che hanno avuto parte, piccola o grande, nella vita del proprietario, ed iniziano a sentirsene parte man mano che vanno avanti.

La vita di Sean Lorenz è in quella casa, nelle sue opere, nelle piccole tracce che ha lasciato di se nel mondo, ed entrambi, seppure con approcci diversi, ne restano affascinati e coinvolti.

Madeline e Gaspar affrontano i mostri di Sean, e contemporaneamente quelli delle loro vite, ritrovandosi invischiati nel mistero della sparizione di Julian senza trovare più pace. 

E' un libro coinvolgente ed intrigante, molto ben letto se, come me, scegliete di ascoltarlo, e vi assicuro che non riuscirete a staccarvene senza arrivare fino in fondo, e che, soprattutto, non potrete fare a meno di fare il tifo per queste due "anime in pena".


Un abbraccio e buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...