sabato 24 agosto 2019

Recensione: La mano scarlatta. Shadowhunters. The eldest curses - Cassandra Clare e Wesley Chu

Buongiorno lettori,
oggi parliamo di una saga che rappresenta uno dei grandi amori della mia vita: Shadowhunters di Cassandra Clare, che a giugno ha aggiunto questo nuovo libro alla sua larghissima produzione:

«Ultimamente abbiamo combattuto una grande guerra che ha evitato la catastrofe a tutto il genere umano. Alec ha perduto suo fratello e io il mio amico, e tutti e due abbiamo veramente bisogno di staccare. Voglio fare qualcosa di carino per lui, e insieme a lui. Voglio prendere le distanze dal casino che sono le nostre esistenze e capire se riusciamo a trovare un modo per stare davvero insieme.»
Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All'affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l'ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento.

A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all'altra dell'Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni.

Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l'uno dell'altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti.

Un nuovo sguardo sul multiforme e straordinario mondo Shadowhunters con protagonista uno dei personaggi più amati.

Disponibile qui su Amazon

Magnus Bane è stato da sempre uno dei miei personaggi preferiti nella saga di Shadowhunters: ironico, sfrontato, gentile ed appassionato; lui, Charmain Meow, e la sua immancabile quintalata di glitter hanno fatto presa da subito nel mio cuore, dando l'affondo finale quando ha iniziato a fare coppia con il giovane Alec Lightwood.
Sono due personalità agli antipodi che riescono a bilanciare le rispettive mancanze e difetti, creando in questo modo l'intero perfetto. 
Con questo libro riempiamo un piccolo buco narrativo di Città degli Angeli Caduti, il quale ce li aveva lasciati immaginare innamorati e rilassati durante la loro prima vacanza come coppia, scopriamo ora che, invece, di rilassante c'era stato ben poco, e che i due poverini hanno passato il tempo come sempre, combattendo demoni e salvando vite.
fonte Shadowhunters.it
Qualcuno dirà che questo libro non aggiunge nulla alla saga, ma io non lo trovo affatto corretto, anzi, trovo che sia utile a rendere più umani due personaggi che, altrimenti, rischiavano di sembrare eroici e perfetti in maniera quasi ostentata; ora li vediamo con tutte le loro incertezze ed i loro dubbi, così come sono tutti gli innamorati ai loro primi approcci.
Sotto altri punti di vista lo definirei un libro coraggioso, essendo completamente dedicato ad una coppia LGBTQ+, cosa rara nello young adult e molto bella per tantissimi ragazzi alla ricerca di storie d'amore come le loro.
Non fraintendetemi, non è certo l'unico caso di personaggi LGBTQ+, tra i miei amati libri di Rick Riordan ce ne sono molti altri, tanto per fare un esempio, ma nella mia esperienza di lettrice è il primo in cui ne sono i protagonisti assoluti nella categoria YA.
Insomma, una nuova mirabolante avventura dei mitici Lightwood-Bane tutta da gustarvi, dalla quale usciranno più coccolosi ed eleganti che mai, quindi non ve la potete proprio perdere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...