domenica 24 settembre 2017

L'amore non è mai una cosa semplice - Anna Premoli


Titolo: L'amore non è mai una cosa semplice
Autrice: Anna Premoli
Versione Audible
Durata: 10h 8min
Genere: Contemporary romance

E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale? Una nuova commedia romantica dalla regina del romanzo femminile italiano.


Beeeeellllooooooooo.....😍😍😍
Niente, è definitivo, sono intellettualmente innamorata di questa donna...
Mi ha conquistata: prima di tutto è ambientato in Italia, cosa non troppo frequente anche quando l'autrice o l'autore è italiano, ed è bello ritrovare i nostri colori, odori e sensazioni nelle pagine di un libro.
Io trovo che il nostro Paese sia uno dei luoghi più romantici al mondo, con il suo panorama storico che si fonde inevitabilmente con la vita di tutti i giorni, e mi spiace che spesso e volentieri non sia considerato una location adatta nemmeno da chi ci è nato.
In questo caso, invece, ho veramente apprezzato di trovare Milano, città che non conosco bene, che ha onorevolmente fatto da scenario alla storia di Lavinia e Seb, e poi ci sono loro: Lei, figlia (troppo) coscenziosa che si sforza sempre e comunque di accontentare tutti, familiari e amici, Lui, dispotico, solitario e genio del computer che invece se ne frega altamente di tutto ciò che lo circonda e soprattutto delle convenzioni.
Li ho adorati, forse perché in tante cose mi hanno ricordato la me di quell'età, forse perché ripensare a quella fase della mia vita e tante cose successe mi ha fatto piacere, non lo so, ... la prima volta, le aspettative, le paure, le ansie, il non voler deludere gli altri e cercare sempre di apparire al meglio di se...
quanto tempo!
L'autrice ci accompagna in questo viaggio in cui i due fanno reciprocamente la loro conoscenza, e pian piano si scoprono: le corrazze vanno giù, e cominciano ad apprezzare la reciproca compagnia.

Fino ad ora è il romanzo che ho apprezzato di più della Premoli, lo consiglio veramente, perdetevi nella Milano romantica di due giovani alle prime armi...

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...