domenica 11 giugno 2017

Non è la fine del mondo - Alessia Gazzola

Oggi vi parlo dell'ennesima piacevole scoperta per la quale devo rendere grazie all'audio libro



Non è la fine del mondo, è la storia raccontata in prima persona di Emma:

Emma è da anni stagista in una casa cinematografica, un bel giorno, a causa di una serie di cambiamenti aziendali, si ritrova all'improvviso senza lavoro ed è costretta a reinventarsi, soprattutto quando, dopo tanti tentavi di colloqui e domande andate male nella sua dimensione lavorativa, si getta d'impulso in una nuova avventura, diventando l'apprendista di una anziana sarta per bambini.

Giorno dopo giorno, stando vicino alla signora Vittoria, Emma conosce un pochino meglio se stessa, e capisce quali siano le sue priorità e le sue reali aspirazioni.


Anche quando il suo passato fa di nuovo capolino dalla porta del suo negozio, Emma capisce che non può tornare nel suo vecchio mondo, o meglio non nella stessa azienda che l'aveva trattata così male. Trova un nuovo lavoro presso una casa di produzione avversaria e li incontra un affascinante produttore che scoprirà legato in maniera inaspettata alla sartoria della signora Vittoria.


“A giudicare ci si impiega due minuti, ma il più delle volte non siamo in grado di comprendere le ragioni altrui, cosa si nasconde dietro una scelta apparentemente sbagliata, quale bisogno del cuore, quale manovra del destino.” 


Scorrevole, coinvolgente, da leggere in un giorno o due secondo me, perchè riesce a stimolare la curiosità del lettore su come andrà a finire la storia di Emma e se riuscirà a realizzare i suoi sogni nel cassetto... tra cui un bellissimo villino con i glicini.


“La scelta giusta è sempre quella che le dà gioia al solo pensarci.” 


Un romanzo leggero, allegro e ironico, che non ha nulla da invidiare alle autrici straniere (vedi Kinsella etc) di storie romantiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...