martedì 14 luglio 2020

Recensione in anteprima: STAND BY ME - Bianca Marconero

Buongiorno lettori! 

Ogni volta che mio marito mi ritrova per circa 24 ore di fila con la testa infilata nel tablet, è consapevole che in casa mia è arrivato il file dell'ultima bomba di una certa persona, e, da bravo marito rassegnato, l'unica domanda che mi rivolge è:

"Bianca?"

Ebbene si, anche questa volta ho il piacere di parlarvi in anteprima del libro della bravissima Bianca Marconero, in uscita domani  15/07/2020 su Amazon in formato ebook e cartaceo


Titolo: Stand by me
Autore: Bianca Marconero 
Formato: ebook su Amazon Kindle 
Formato: cartaceo su Amazon 
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 14,90
Data d’uscita: 15/07/2020


Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket. Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per mettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina Natale.
Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode.

Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero. E' quasi invisibile, ha un'unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni.
Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio.
E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei.

Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante.

Perché Arianna ha un ragazzo in California.

Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale.

Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo.

Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, di baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all'amore.


Gregorio e Arianna, leggi pure: come fare casino a forza di non essere sinceri con sé stessi.

Ma, osserviamoli meglio: 
Gregorio è bello, piace a tutte, ha soldi in abbondanza, ma non è felice.
Vive una vita sregolata, come se volesse dimostrare al mondo che lui c'è, non ha bisogno di nessuno e decide da solo la strada che la sua vita deve prendere.
Arianna è intelligente, responsabile ed ha un sogno da inseguire, ma non è felice.
Ha una vita complicata, sente il bisogno di avere qualcuno a fianco, ma prosegue dritta verso  l'obiettivo.
Ciascuno la perfetta nemesi dell'altro, si ritrovano improvvisamente costretti a camminare fianco a fianco... potete immaginare le scintille!

Possibile che la strada per la felicità vada percorsa proprio con a fianco il proprio incubo peggiore?

Questo libro è un viaggio nel loro mondo, un mondo fatto di amici, scuola, feste, esami alla velocità folle che solo un diciottenne riesce a sostenere; per me che ormai ho una "certa età" un tuffo in quel passato dove un bacio può cambiare tutto, dove gli amori possono sconvolgere equilibri difficilmente raggiunti e creare o distruggere un gruppo nel giro di un minuto.

Sono entrambi due personaggi incredibilmente dolci, con le loro fragilità ben consapevoli ma usate come muro di difesa verso il mondo, due testardi che lottano contro i propri sentimenti, visto che  ammettere è molto più difficile che scoprire.



"Gregorio, dovresti essere più educato con me e più gentile con le persone".
"Dovrei essere un mucchio di cose", replico, "ma non sono niente di quello che vorresti tu".

Attorno a loro ruota un mondo di personaggi secondari che poi non sono tanto tali, visto quanto sono importanti per i due protagonisti: Lorenzo, Michele e Carolina sono una parte rilevantissima della storia, indispensabili per Gregorio e sempre più presenti nella vita di Arianna, la dimostrazione di quanto peso abbia l'amicizia nella vita di ognuno di noi, che può essere qualcosa di nobile e prezioso che, quando è sincera, supera tutto, anche ciò che ai nostri occhi appare insormontabile.

Insomma, questo libro è l'ennesimo tiro in porta, o meglio, tiro a canestro, della nostra Bianca, uno di quelli che inizi e dal quale non riesci a togliere gli occhi prima di aver letto la parola fine,... anche perché i suoi disgraziatissimi colpi di scena non mancano...  e ve lo dice una che ha ancora il cuore spiaccicato sui sampietrini romani per colpa sua!! Le lettrici appassionate avranno sicuramente capito a cosa mi riferisco.. agli altri lascio la sfida di andare a cercare nei suoi libri e poi di certo mi daranno ragione!!!

Come al solito non vi racconto di più, perché questo è un viaggio che va vissuto, sofferto e amato, quindi non è il caso di svelare troppi dettagli, armatevi come sempre del "pacchetto base Marconero":

- un posto comodo per passare diverse ore filate di lettura
- fazzoletti
- tranquillanti
- se possibili montagne di gelato, che tornano sempre utili nei momenti difficili

Io intanto corro a preparare lo spazio sulla libreria per il cartaceo! 😜

Buona Lettura!!

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...