sabato 9 settembre 2017

Come Inciampare nel Principe Azzurro - Anna Premoli

Ci sono volte in cui la curiosità porta a piacevoli scoperte, che poi, insomma, chi ha detto che debba essere per forza un difetto???
Ero a caccia di qualcosa di interessante da ascoltare, e osservavo in lungo e in largo la lista dei titoli su Audible, quando mi sono resa conto che il nome di un'autrice era ripetuto in maniera quasi imbarazzante: Anna Premoli. 
Ma chi è questa donna? Una macchina da guerra per la produzione di libri romantici?
A quel punto il gioco era fatto, dovevo sapere come scrive...


Quale ragazza in carriera non sogna di sfondare nel suo lavoro e magari di andare a lavorare all'estero? È proprio quello che un giorno accade a Maddison: l'inaspettata e mai richiesta promozione arriva sotto forma di un trasferimento dall'altra parte del mondo, in Corea del Sud. All'apparenza Maddison è una ragazza lanciata nel lavoro, ma in realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta dall'idea di stravolgere la sua vita. Come è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un'arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo nuovo capo, dal passaporto americano ma con gli occhi a mandorla, non le rende certo facile ambientarsi. Eppure è un peccato, perché dietro quei modi severi e intransigenti si nasconde un uomo assolutamente affascinante. Catapultata in un mondo all'inizio ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari, Maddison - ragazza in carriera suo malgrado - si vedrà costretta a crescere una volta per tutte. Ma non è detto che sulla sua strada non inciampi in qualcosa di bello e imprevisto!
Be, se siete delle romanticone che non disdegnano un pizzico di "pepe" in più, avete trovato pane per i vostri denti, questo libro è un perfetto mix di: 
- ambientazione orientale 
- battibecchi esilaranti tra i personaggi 
- una buona dose di goffaggine/jella della protagonista 
- scene ad "alta temperatura "
Io ne sono stata catturata, non ho mai nutrito una grande attrazione per la Corea, né tantomeno per i ragazzi asiatici, ma la Premoli ha fatto una così dettagliata descrizione dei luoghi sfondo della vicenda che ho decisamente sviluppato una visione diversa di quel paese, e confesso che un tipo come Mark ora non lo considererei esattamente come prima...
La storia raggiunge dei picchi di ilarità inaspettati nelle discussioni tra i due, che trascinano il lettore in un vero e proprio scontro tra mondi opposti: da un lato abbiamo Maddison, inglesina pigra e abitudinaria, che in ufficio passa le giornate facendo finta di lavorare e telefonando alle amiche, dall'altro il suo nuovo capo, Mark Kim, rigidissimo nel suo rispetto delle regole, amante del jogging, e uomo super perfetto in tutto ciò che fa.
Che ve lo dico a fare? Un rocambolesco scontro dal quale però riusciranno a trarre beneficio entrambi, capendo il magico potere della "via di mezzo"!
Quindi, tirando le somme, non posso fare altro che consigliarvelo, augurandovi di fare un viaggio altrettanto divertente in posti così lontani e diversi dalla nostra cultura.




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...