mercoledì 26 luglio 2017

VirtNet Runner 2 - Il Programma - James Dashner

Ci sono cascata di nuovo 😔
Lo ammetto, uno dei miei grandi limiti, quando inizio una saga, è che anche se non sono troppo convinta devo necessariamente arrivare fino in fondo... è più forte di me, non riesco proprio a fare meno di sapere come la storia va a finire. Ed è così, che quando su Audible mi sono accorta che il secondo capitolo di VirtNet Runner era disponibile, non sono riuscita a resistere....



Sopravvissuto alle insidie disseminate lungo il Sentiero, Michael ha finalmente davanti agli occhi la vera faccia della realtà, una presa di coscienza che ha sconvolto quello che credeva di sapere della sua stessa vita e del mondo. È vivo per miracolo, dopo aver collaborato con il governo per sventare Kaine, il pericoloso hacker che agiva all'interno del Virtnet, la complessa realtà alternativa in cui è possibile immergersi e vivere un'esistenza parallela. La verità sull'hacker, però, è molto più sfaccettata del previsto: Kaine è un Tangente, un programma di intelligenza artificiale, e il completamento del Sentiero da parte di Michael non è che il primo passo perché il suo disegno di manipolazione del mondo si compia. Secondo i suoi piani visionari, ispirati alla Dottrina della Mortalità, la terra sarà ripopolata di corpi umani con coscienze e sentimenti che non sono altro che linee di codice, e ogni giocatore del VirtNet rischia di rimanere intrappolato in questo nuovo stadio dell'evoluzione della specie, un incubo virtuale peggiore del più cupo dramma reale.


Avevamo lasciato tutto in sospeso: Michael ha scoperto la sua natura, e si risveglia in un mondo ed in un corpo al di fuori del sonno che non riconosce. La SVN conosce la sua situazione, ma sente che le uniche due persone di cui lui si possa fidare sono sempre le stesse: Sarah e Bryson, dovrà cercarli nel mondo reale, e continuare con loro quanto iniziato nel primo capitolo. La minaccia di Kayne e della dottrina della mortalità sono presenti sia nel sonno che nella veglia, e il confine tra la menzogna e la verità in entrambi i mondi sarà sempre più difficile da riconoscere.

Abbiamo modo di conoscere un po' più a fondo i personaggi, il rapporto di amicizia tra i tre, che fuori dal gioco si scopre ben più profondo; possiamo vedere quanto la fiducia assoluta tra i ragazzi rappresenti per loro l'unica via di scampo.
Anche stavolta, purtroppo, rimaniamo nel dubbio assoluto su quanto potrà accadere in seguito, quindi spero vivamente che Audible mi faccia la grazia di rendere disponibile quanto prima il terzo ed ultimo capitolo della saga!

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione: Principessa Saranghae - Diego Galdino

...E quando credevo di non ricordare nemmeno come entrare in questo blog... eccomi qua! Breve parentesi personale: Vi chiedo scusa. Sono pra...